Nel 1924, Giuseppe Olmo dimostra una determinazione straordinaria quando insegue in volata i ciclisti Girardengo e Olivieri durante un allenamento. Impressionato dal suo talento, Olivieri chiede di allenarlo, prevedendo un futuro glorioso per il ragazzo. Gepin promette di diventare un campione e lasciare un segno indelebile nella storia del ciclismo italiano.
Giuseppe stupisce nel mondiale a cronometro di Copenaghen con un impressionante secondo posto; ma non si ferma. L'anno seguente, conquista l'oro olimpico a squadre nei 100km, brillando sotto la fiamma olimpica e ascendendo al vertice del podio.
Nel 1935, il giovane Olmo, conosciuto come il Campione di Celle, conquista il Record dell'Ora in pista senza l'aiuto di allenatori, deviando 45,090 km e superando Maurice Richard.
Questo evento segna un momento epico nella storia del ciclismo, evidenziando la sua determinazione, velocità e talento. Vince poi la sua Prima Milano Sanremo, recordman dell'ora al Vigorelli di Milano. Nel 1936 è Campione d'Italia professionisti su strada, secondo al Giro d'Italia dietro Bartali vincendo dieci tappe tra cui la cronoscalata al Terminillo battendo proprio Bartali. Nel 1938 vince la sua seconda Milano Sanremo.
Nel 1939, la fabbrica Olmo si erge imponente e prestigiosa, affermandosi rapidamente come uno dei marchi più significativi nel mondo del ciclismo. Nessun altro marchio può eguagliare la storia di Olmo, che produce biciclette nate dall'esperienza vissuta, con il sudore, la passione e il cuore pulsante di Gepin in ogni modello.
Negli anni '50 le biciclette Olmo, rinomate per la loro qualità e precisione, si diffondono globalmente, raggiungendo anche l'Argentina.
Gepin e Olmo continuano a innovare nel design e nei materiali delle biciclette, ridefinendo il concetto di ciclismo nel panorama internazionale.
Nel 1978, con la Zonca Santini Olmo, Pierino Gavazzi vinse il Campionato Italiano su strada. Nel 1980, con la Magniflex Olmo, Gavazzi trionfò alla Milano-Sanremo. Nel 1983 e nel 1985, con l'AlfaLum Olmo, il corridore spagnolo Marino Lejarreta ottenne significative vittorie.
Dal 2015, Olmo ha espanso il suo impatto globale con nuove linee di prodotti e un focus innovativo, mantenendo viva l'eredità di Gepin nel ciclismo. Sostiene attivamente l'atleta triathleta Andrea Secchiero. Negli anni 2017 e 2018, è stato anche sponsor tecnico e partner dell'UCI Continental Team Sangemini- Mg.K Vis.
La gestione di Olmo da parte della cuneese Montana non ne ha sradicato l’essenza, ma ha portato una focalizzazione sui rispettivi segmenti in chiave elettrica con un rinnovamento della gamma per entrambe i Marchi.
Il team Olmo, guidato dalla passione per l'eccellenza e il progresso, continua a ridefinire il futuro del ciclismo con prodotti all'avanguardia che combinano tradizione artigianale e tecnologia di punta.