Un Legame Eterno con il Ciclismo Mondiale

Il profondo legame di Olmo con le competizioni ha origine dalle gesta sportive di Giuseppe Olmo che, tra il 1932 e il 1938, ha contribuito a rendere illustre il ciclismo italiano. A partire dal 1939, con la fondazione di Olmo Biciclette, i suoi modelli di punta hanno equipaggiato numerosi team e professionisti in tutto il mondo.

L’evoluzione di un mito italiano

1924
La promessa

Nel 1924, Giuseppe Olmo dimostra una determinazione straordinaria quando insegue in volata i ciclisti Girardengo e Olivieri durante un allenamento. Impressionato dal suo talento, Olivieri chiede di allenarlo, prevedendo un futuro glorioso per il ragazzo. Gepin promette di diventare un campione e lasciare un segno indelebile nella storia del ciclismo italiano.

1931
La fiamma della vittoria

Giuseppe stupisce nel mondiale a cronometro di Copenaghen con un impressionante secondo posto; ma non si ferma. L'anno seguente, conquista l'oro olimpico a squadre nei 100km, brillando sotto la fiamma olimpica e ascendendo al vertice del podio.

1935
Il ragazzo dei record

Nel 1935, il giovane Olmo, conosciuto come il Campione di Celle, conquista il Record dell'Ora in pista senza l'aiuto di allenatori, deviando 45,090 km e superando Maurice Richard.
Questo evento segna un momento epico nella storia del ciclismo, evidenziando la sua determinazione, velocità e talento. Vince poi la sua Prima Milano Sanremo, recordman dell'ora al Vigorelli di Milano. Nel 1936 è Campione d'Italia professionisti su strada, secondo al Giro d'Italia dietro Bartali vincendo dieci tappe tra cui la cronoscalata al Terminillo battendo proprio Bartali. Nel 1938 vince la sua seconda Milano Sanremo.

1939
Nasce Olmo Cicli

Nel 1939, la fabbrica Olmo si erge imponente e prestigiosa, affermandosi rapidamente come uno dei marchi più significativi nel mondo del ciclismo. Nessun altro marchio può eguagliare la storia di Olmo, che produce biciclette nate dall'esperienza vissuta, con il sudore, la passione e il cuore pulsante di Gepin in ogni modello.

1950
Un nuovo ciclismo

Negli anni '50 le biciclette Olmo, rinomate per la loro qualità e precisione, si diffondono globalmente, raggiungendo anche l'Argentina.
Gepin e Olmo continuano a innovare nel design e nei materiali delle biciclette, ridefinendo il concetto di ciclismo nel panorama internazionale.

1978 - 1985
Sponsor dei campioni

Nel 1978, con la Zonca Santini Olmo, Pierino Gavazzi vinse il Campionato Italiano su strada. Nel 1980, con la Magniflex Olmo, Gavazzi trionfò alla Milano-Sanremo. Nel 1983 e nel 1985, con l'AlfaLum Olmo, il corridore spagnolo Marino Lejarreta ottenne significative vittorie.

1998
Vitalicio Seguros
Dal 1998 al 2000 il team Vitalicio Seguros si afferma in tre campionati spagnoli e nel campionato del mondo di ciclismo su strada a Verona, nel 1999, con Oscar Freire.
2001: Cantina Tollo Acqua e Sapone.
2002: Cage Maglierie Olmo.
2003-05: Tenax Menikini
2015
Uno sguardo al futuro

Dal 2015, Olmo ha espanso il suo impatto globale con nuove linee di prodotti e un focus innovativo, mantenendo viva l'eredità di Gepin nel ciclismo. Sostiene attivamente l'atleta triathleta Andrea Secchiero. Negli anni 2017 e 2018, è stato anche sponsor tecnico e partner dell'UCI Continental Team Sangemini- Mg.K Vis.

2018
Montana prende in gestione Olmo

La gestione di Olmo da parte della cuneese Montana non ne ha sradicato l’essenza, ma ha portato una focalizzazione sui rispettivi segmenti in chiave elettrica con un rinnovamento della gamma per entrambe i Marchi.

2024
Verso nuovi orizzonti

Il team Olmo, guidato dalla passione per l'eccellenza e il progresso, continua a ridefinire il futuro del ciclismo con prodotti all'avanguardia che combinano tradizione artigianale e tecnologia di punta.

Le prossime tappe

ITALIA BIKE FESTIVAL

Olmo parteciperà all’Italian Bike Festival 2024, il Salone Internazionale della Bici che dal 2018 rappresenta la piattaforma leader in Europa per il mercato della bicicletta e della mobilità sostenibile. Dal 13 al 15 settembre, vieni a trovarci allo stand K5 per scoprire in anteprima le nostre novità per il 2024-2025. Potrai provare in prima persona i nostri modelli top di gamma, come la OLMO GEPIN UTL, la E-GRIT 2.0 e la nuovissima E-BRO 3.0, con demo ride e test su strada. Non mancare!

PRESENTAZIONE 2025

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, set eiusmod tempor incidunt et labore et dolore magna aliquam. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exerc. Irure dolor in reprehend incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse molestaie cillum.
Tia non ob ea soluad incom dereud facilis est er expedit distinct.